Servizi - CM Studio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

SICUREZZA SUL LAVORO D.LGS.81/08

La normativa nazionale ed europea nel settore della sicurezza particolarmente estesa ed in continua evoluzione, impone agli imprenditori l’assolvimento di adempimenti sempre più pressanti e numerosi. CM Studio supporta le figure coinvolte nel sistema di sicurezza aziendale (Datore di Lavoro, RSPP, RLS, etc.) nella corretta applicazione della normativa vigente.


  • Valutazione dello stato di applicazione della normativa di sicurezza

  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare

  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

  • Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Esterno

  • Assunzione dell’incarico di Medico Competente ed attuazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori

  • Formazione dei lavoratori e degli addetti alla prevenzione incendi e primo soccorso

  • Misurazioni e rilievi ambientali (rumore, vibrazioni, polveri, aero disperso di amianto etc.)

  • Servizio figura professionale dell’ RSPP

  • Supporto alle imprese nella gestione e coordinamento di tutte le pratiche e gli adempimenti in materia di sicurezza assumendo incarichi di responsabile del servizio di prevenzione e protezione per i codici Ateco B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9.


OHSAS 18001
La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute, secondo lo standard OHSAS 18001, è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.

Questo nuovo concetto di gestione, in linea con quello di industria orientata alla motivazione delle proprie risorse umane, riveste un ruolo importante nella valutazione patrimoniale dell'azienda dal momento che affrontare le problematiche relative alla qualità della vita ed alla sicurezza sul posto di lavoro in maniera coordinata costituisce un'occasione per armonizzare sviluppo, produttività, motivazione del personale.




SICUREZZA NEI CANTIERI

  • Sviluppo piani operativi di sicurezza (P.O.S., P.S.S., P.S.C.)

  • Progettazione e stesura PIMUS - Piani di Montaggio, Trasformazione e Smontaggio ponteggi

  • Stesura procedure di interferenza


PREVENZIONE INCENDI

CM Studio è  in grado di assistere l’azienda che deve affrontare le numerose problematiche connesse alla prevenzione incendi


  • Valutazione del livello di rischio incendio

  • Redazione del "Piano d’emergenza ed evacuazione" previsti dal D.M. 10 marzo 1998

  • Formazione degli addetti alla prevenzione incendi e gestione dell’emergenza



ACUSTICA  
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, in recepimento della direttiva europea 2003/10/CE la valutazione del rischio rumore è parte integrante del documento di valutazione dei rischi sul lavoro.  
Il limite di esposizione e' ora di soli 87 db(A) (in termini di potenza sonora, è pari alla metà della precedente soglia di 90 db(a) del vecchio decreto 277/91.
Le verifiche ed i controlli  fonometrici in tutti gli ambienti di lavoro devono
essere effettuate  con tempistica periodica ed ogni qualvolta vengano apportate modifiche al ciclo produttivo.
Lo Studio Conte Massimo è in grado, con l’ausilio di tecnici abilitati a supportare gli adempimenti richiesti dalla normativa

  • Documento sulla Valutazione del rischio Rumore con misurazioni ai sensi D.Lgs 81/08 (ex 195/06) comprensivo di fonometrie e calcolo esposizione al rischio di ogni addetto.

  • Riunione di formazione ai lavoratori sui rischi derivanti dall’esposizione al rumore.

  • Valutazione di clima acustico, valutazione previsionale di impatto acustico ai sensi ai sensi art. 8 c. 4 L. n. 477/95 art. 8, a firma di tecnico abilitato.

  • Comunicazione del non superamento dei limiti di zona L. n. 447/95 a firma di tecnico abilitato completa di quadro informativo sulle sorgenti sonore e planimetrie.

  • Classificazione acustica comunale e Piani di Risanamento acustico, ai sensi L. n. 447 del 26/10/95.

  • Compilazione Modelli di deroga e valutazione impatto acustico per attività temporanee, Cantieri, Manifestazioni.

  • Rilievi fonometrici per verifica rispetto dei limiti di zona comprensiva di relazione tecnica a firma tecnico competente in acustica ambientale ai sensi L. n.447/95; D.P.C.M. 31/3/98.

  • Valutazione in fase progettuale dei requisiti passivi acustici degli edifici  DPCM 5/12/1997 e rilievi strumentali in fase di collaudo per verifica dei parametri.

RILIEVI STRUMENTALI

CM Studio offre servizi di rilevamento strumentale a supporto specifico della normativa per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ad agenti fisici e chimici.
I servizi di misura erogati presso le sedi del Cliente e negli ambienti esterni vengono eseguiti mediante  l'utilizzo di strumentazioni di primissimo livello, conformi agli standard internazionali sia per quanto riguarda le classi di precisione che la taratura periodica.
  Monitoraggio fibre di amianto aereo disperse.
  Rumore luoghi di lavoro,  ambientale ed in edilizia
  Misure elettriche impianti di terra
  Radiazioni ottiche artificiali
  Campi elettromagnetici
  Vibrazioni

- Rilevazione dell'Accelerazione equivalente su sistemi  mano braccio, (AHW).
- Rilevazione dell’Accelerazione equivalente Total Body (AW).
Polveri
-
Rilievo delle polveri presenti in ambiente
-
Misure selettive di concentrazione delle polveri (frazione inalabile, PM10, PM2,5)

VERIFICA IMPIANTI DI TERRA
In base al dettato del DPR 462/01 tutti gli impianti di messa a terra dopo la loro istallazione devono  essere sottoposti a controllo periodico, tali verifiche possono essere effettuate da ORGANISMI ABILITATI dal  Ministero delle Attività Produttive, sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI, o in alternativa da Asl/Arpa/Ispesl. Non sono valide quindi, ai fini del DPR 462/01, le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici.  Lo Studio conte Massimo operando come delegazione della C.M.L. VERIFICHE  SRL organismo di ispezione, è in grado di effettuare le verifiche necessarie per il rilascio del verbale d’idoneità dell’impianto di terra.


La verifica periodica è prevista:
Ogni 2 anni:

  • per gli impianti installati nei cantieri con durata superiore a 2 anni;

  • nei locali ad uso medico (dentisti, estetisti, veterinari);

  • per le attività soggette al controllo dei vigili del fuoco (CPI);

  • nei luoghi con pericolo di esplosione


Ogni 5 anni:

  • per tutti gli impianti installati in tutti gli altri ambienti


MEDICINA DEL LAVORO

SORVEGLIANZA SANITARIA

  • Nomina del Medico competente, con stesura del piano di sorveglianza sanitaria;

  • Visita medica preventiva con formulazione del giudizio di idoneità alla  mansione specifica;

  • Eventuali esami richiesti dal medico da valutare;


PRIVACY D.lgs. 196/03
La normativa vigente impone a chiunque tratti dati personali (ordinari, sensibili, giudiziari) di attuare tutte le misure necessarie per garantire l’integrità e la disponibilità dei dati trattati, nonché le procedure da seguire per controllare l’accesso ai locali nei quali vengono conservati i dati o l’accesso per via telematica.
CM Studio supporta le figure coinvolte nella gestione della Privacy, nella corretta applicazione della normativa vigente.

  • Valutazione dello stato di applicazione della normativa

  • Individuazione delle misure di sicurezza da attuare

  • Redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) dei dati trattati

  • Formazione degli incaricati


FORMAZIONE

Offriamo servizi  personalizzati  di formazione ed informazione sia in azienda che in aula, o tramite strumenti informatici e-learning.  

I Principali percorsi formativi offerti sono i seguenti:

  • Corso responsabili servizio prevenzione e protezione (R.S.P.P.)

  • Corso specifico per lavoratori (carrellisti, videoterminalisti, ecc)

  • Corso per addetti al montaggio, smontaggio ponteggi e posizionamento con funi

  • Corso addetti antincendio (basso - medio - alto rischio) Simulazioni di evacuazione.

  • Corso addetti primo soccorso

  • Corso per RLS

  • Corsi di informazione e preparazione degli addetti amministrativi ai fini della privacy D.lgs.196/03

  • Corsi per responsabile dell’industria alimentare e addetti al trattamento di alimenti

  • Corsi di aggiornamento previsti dal D.lgs. 81/08


HACCP

Lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Sicurezza degli Alimenti rappresenta un approccio sistematico alla prevenzione o alla riduzione al minimo del rischio alimentare. Il settore alimentare e della ristorazione sono regolamentati da diverse normative (il Codice Penale, alcune Leggi Statali, i regolamenti comunali d’igiene). Le inadempienze alle norme igieniche e di sicurezza previste da queste leggi sono punite, nella maggior parte dei casi, da sanzioni amministrative. In alcuni casi sono però previste anche sanzioni penali. Introduzione del decreto legislativo 193/07 (ex 155/97) ed il regolamento europeo 854/2004 recano indicazioni sull’educazione alimentare, sui manuali di corretta prassi igienica da predisporre e sui sistemi di "autocontrollo" che devo essereno attivati dalle stesse industrie alimentari per il miglioramento dell’igiene e della sicurezza dei prodotti alimentari
.

IN COSA CONSISTE IL METODO HACCP

L’HACCP è uno strumento per valutare pericoli e stabilire un sistema di controllo che focalizza le misure preventive piuttosto che affidarsi principalmente sull’analisi del prodotto finito. La procedura HACCP garantisce un metodo sistematico di autocontrollo che si basa su 7 principi:

1 Analisi dei Rischi
2 Identificazione dei punti critici
3 Definizione del sistema di Controllo
4 Definizione dei Limiti/Valori critici
5 Definizione dell’azione preventive e correttive
6 Verifica dell’efficacia del sistema
7 Definizione ed aggiornamento della documentazione di supporto

CONSULENZA

Il nostro servizio di consulenza ha l'obiettivo di formare il Cliente alla necessaria osservanza delle normative vigenti e di conseguenza ad un'attenzione costante e precisa sulla salute dei lavori, sulla sicurezza generale dell'attività, sulla riservatezza dei dati e sulla gestione delle problematiche ambientali.
Un servizio di consulenza  qualificato migliora i sistemi organizzativi per gestire e mantenere un elevato standard di adeguamento aziendale alla normativa vigente i cui benefici influenzano in maniera diretta produttività e redditività.
Il servizio di consulenza dello staff dello Studio Conte Massimo, consente al datore di lavoro di essere sempre aggiornato sulla normativa di riferimento rispetto agli adempimenti e alla formazione imposta e di avere costantemente un valido supporto tecnico in relazione all’evoluzione normativa.

Gli obiettivi della consulenza  non si limitano alla rilevazione di situazioni non conformi alla normativa, ma anche alla conseguente individuazione delle possibili soluzioni di intervento per l’azienda.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu